INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La Segreteria Provinciale di Pescara di Feder.Casa (in seguito, “Titolare”), con sede operativa in Montesilvano 65015 – PE nella via C.so UMBERTO I, 425, in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 (in seguito, “Codice Privacy”), come modificato dal D. Lgs. 101/2018, che i dati personali acquisiti per lo svolgimento della propria professione saranno trattati con le modalità che seguono:
1. Oggetto del Trattamento: Il Titolare tratta i dati personali di contatto (es. telefono, mail, pec) in seguito, “dati personali” o anche “dati”- di condomini, titolari di diritti reali o personali di godimento o a vario titolo coinvolti nella gestione dei condomini amministrati ai fini dello svolgimento della propria attività, nonché dati personali (anagrafici, bancari, di contatto ecc.) di soggetti che forniscono beni e servizi utili alla propria attività professionale. L’eventuale trattamento dei dati di personale dipendente o candidati è effettuato secondo le modalità indicate in apposita e distinta informativa. Ulteriori dati sono trattati in qualità di Responsabile del trattamento dei condomini amministrati, per i quali si rimanda alla relativa informativa.
2. Finalità del trattamento: I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 6, primo comma, lett. b) e c) GDPR per ogni adempimento derivante da un contratto in essere o in fase precontrattuale, oppure imposto da obblighi di legge (ad esempio per esigenze contabili e fiscali, per comunicazioni obbligatorie ad autorità competenti, ecc.). I dati raccolti potranno altresì essere trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto del Titolare (ad es. in caso di contestazioni sulla prestazione svolta). I Suoi dati personali di contatto sono eventualmente acquisiti con il Suo consenso espresso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) GDPR e di norma da Lei comunicati, nonché eccezionalmente acquisiti da elenchi pubblici. Saranno in ogni caso trattati per le sole finalità inerenti alla gestione condominiale o all’eventuale contratto in essere/in fase di trattativa. Ove il Titolare intenda utilizzare i dati acquisiti per finalità ulteriori (es. finalità di marketing), oppure acquisire dati aggiuntivi, ciò non avverrà se non sulla base del Suo consenso informato, conformemente a quanto disposto dall’art. 6, primo comma, lett. a) GDPR.
3. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto a rispondere: Il conferimento dei dati per le finalità contrattuali o di cui ad obblighi di legge è obbligatorio. Un eventuale mancato, parziale o inesatto conferimento comporterà l’impossibilità di adempiere alla relativa prestazione/obbligo. Salvo sia diversamente indicato in fase di richiesta, è di natura facoltativa, invece, il consenso all’utilizzo di dati personali di contatto, in mancanza del quale l’interessato verrà contattato, per le sole finalità di cui al rapporto in essere, tramite raccomandata o altro mezzo di contatto reperibile in pubblico elenco o per cui sussista un valido consenso.
4. Modalità di trattamento: Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni, previste all’art. 4, primo comma, n. 2) GDPR: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, con esclusione di qualunque processo decisionale automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra ed in particolare per la durata del mandato condominiale o del rapporto contrattuale. I dati saranno successivamente conservati in conformità a quanto previsto da obblighi di legge, nonché per il tempo di maturazione della prescrizione al fine di consentire l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto del Titolare in sede giudiziaria (ad. Es. in caso di contestazioni sulla prestazione eseguita o per il recupero del proprio credito). I dati eventualmente trattati in forza del consenso saranno trattati fino alla revoca dello stesso e in ogni caso non oltre la cessazione del rapporto in essere (incarico di amministratore o rapporto contrattuale). Ove acquisiti per finalità di marketing, tali dati saranno trattati per soli 5 anni a partire dall’ultima manifestazione di consenso, salvo, anche in questo caso, intervenuta revoca.
L’interessato ha, in ogni caso, diritto di revocare in ogni momento il consenso prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
5. Categorie di destinatari dei dati: Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i suoi dati potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra indicate, a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di addetti o Responsabili del Trattamento, oppure a società terze o altri soggetti (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di Responsabili del Trattamento e sempre per le finalità legate al mandato conferito. Le generalità ed i recapiti di coloro che sottoscrivano la tessera sindacale saranno comunicate presso la Sede Nazionale di Feder.Casa.
E’ facoltà del Titolare quella di servirsi, nell’ambito della propria attività, di piattaforme che offrono servizi di archiviazione e scambio, che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del Trattamento e che, in ogni caso, garantiscano il rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali e dei diritti dell’interessato.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è consultabile, negli orari di apertura al pubblico, presso la sede legale del Titolare del trattamento, all’indirizzo sopra indicato.
6. Trasferimento dei dati: I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previo consenso espresso dell’Interessato o altre condizioni legittimanti di cui alla normativa vigente.
7. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 -21 del GDPR (diritto di accesso ai dati, diritto di richiederne la rettifica o la cancellazione, o ad ottenere la limitazione del trattamento, nonché quello di opporsi al trattamento e diritto alla portabilità dei dati), come anche il diritto di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali. Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando una raccomandata a.r. al Titolare (all’indirizzo sopra indicato), oppure una e-mail all’indirizzo: [email protected]